Photo Outtakes

Arrivano gli outtakes.


“An outtake is a portion of a work (usually afilm or music recording) that is removed in the editing process and not included in the work’s final released version. In terms of photos, an outtake may also mean the ones which are not released in the original set of photos.”

Questa è la definizione in inglese di “outtake”: in italiano possiamo tradurlo brutalmente con “scarto”, ma con un’accezione non necessariamente negativa. E’ ciò che rimane tagliato fuori dopo il processo di selezione e scelta che – nel caso delle fotografie – il fotografo fa sui suoi provini. Non sono necessariamente foto riuscite male, possono essere immagini che in una sequenza non danno il giusto contributo o che rimangono troppo slegate dal resto per i motivi più disparati; o ancora sono immagini singole nate per il puro gusto di essere catturate, senza alcun fine se non quello del voler fare “la bella foto”. Capita a volte che il lasciar fuori alcune immagini sia un vero dispiacere e spesso va a finire che questi “scarti” cadano nel dimenticatoio.

Ecco, in questo blog metterò di tanto in tanto quelle foto che sono state escluse ma che, a parer mio, meritano il loro quarto d’ora di celebrità.

La prima fotografia postata è anche la mia prima fotografia, fatta dal sedile posteriore della Volvo blu dei miei, nella primavera del 1981. Avevo solo sei mesi e, probabilmente, solo voglia di sentire il “click” del pulsante di scatto.

Questa voce è stata pubblicata il febbraio 1, 2012 alle 08:08. È archiviata in fotografia, outtakes con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

4 pensieri su “Arrivano gli outtakes.

  1. Non so quanti, fotografi o amanti della fotografia, possano vantarsi di avere il proprio primo scatto: vanne fiero!
    In bocca al lupo per il blog.

    A.

  2. Crepi il lupo! Per quanto riguarda la prima fotografia devo ringraziare il fanatismo da primo figlio dei miei genitori…

  3. Enrico in ha detto:

    adesso che ci penso anche io dovrei avere i miei primi scatti da qualche parte, ma erano molto più imbarazzanti perché fatti con una macchina fotografica delle tartarughe ninja, e veniva impressa la faccia di una delle tartarughe su ogni foto XDDD Poi dovrei avere anche le prime foto BIS ovvero quelle fatte con la vecchia e decrepita Konica.. Detto questo continua così, sono proprio curioso di vedere questo blog prendere vita

  4. Ti prego, voglio vedere almeno una di quelle foto con la faccia delle tartarughe Ninja! Spesso mi domando cosa frulli nelle teste di chi inventa simili arditezze…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: