Photo Outtakes

Outtake #16

Image_on_the_ceiling
Domenica scorsa, il 29 aprile, era la Giornata Mondiale della Fotografia Stenopeica, evento internazionale creato per promuovere e celebrare l’arte della fotografia stenopeica.
Sul sito ufficiale dell’evento, che catalizza tutti gli appassionati di questa tecnica sparsi ai quattro angoli del globo, si legge che “in questo giorno unico, si incoraggia la gente di tutto il mondo a prendersi un po’ di tempo fuori dal mondo sempre più tecnologico in cui si vive e a partecipare con il semplice atto di realizzare una fotografia stenopeica” oltre che “a condividere le loro visioni per contribuire a diffondere la bellezza inusuale di questo processo fotografico”. Quest’anno ho voluto festeggiare l’evento realizzando finalmente una camera oscura. Dopo aver oscurato al meglio le finestre della sala da pranzo e debellato qualsiasi tipo di infiltrazione luminosa, ho aspettato che i miei occhi si abituassero all’oscurità per godermi lo spettacolo del mondo capovolto proiettato sulle quattro mura. Se quello che avviene sul muro di fronte al buco da cui entra la luce rientra nella normalità (una comune proiezione prospettica, anche se rovesciata e specchiata: niente di più e niente di meno di ciò che accade dentro tutte le macchine fotografiche di questo mondo), quello che succede sul soffito è alquanto buffo ed è ciò che vedete nella foto di oggi: una vertiginosa proiezione distorta che senza colpo ferire mostra ciò che c’è quattro piani sotto il mio. Sono rimasto dentro la stanza per diverse ore, gustandomi con calma i cambiamenti della luce e registrando il tutto con una serie di fotografie che ho raccolto in un video, montate in veloce sequenza.

buy posters and art prints

Questa voce è stata pubblicata il maggio 2, 2012 alle 10:02. È archiviata in outtakes con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: