Photo Outtakes

Outtake #27

©sferrando_27
“Siamo convinti che una grande rivelazione può uscire soltanto dalla testarda insistenza su una stessa difficoltà. […] Sappiamo che il più sicuro – e più rapido – modo di stupirci è di fissare imperterriti sempre lo stesso oggetto. Un bel momento questo oggetto ci sembrerà – miracoloso – di non averlo visto mai.” Queste parole di Cesare Pavese (tratte da “Dialoghi con Leucò”, 1965) mi sono capitate sotto gli occhi leggendo un libro di fotografie di Luigi Ghirri e le ho trovate assolutamente pertinenti a quello che è il modo in cui cerco lo stupore e l’incanto quando devo fare delle fotografie. Chissà se la testardaggine nel vedere può essere considerata una forma di meditazione. Più volte ho scritto su queste pagine di “Uiza” e delle difficoltà che ho trovato prima di arrivare ad avere delle immagini che fossero davvero lo specchio di ciò che vedo e sento nei confronti di quei luoghi; quello che accadde una volta avuta la “rivelazione” lo descrivo rubando le parole a Luigi Ghirri, il quale – a proposito del suo lavoro su un progetto di Aldo Rossi – scriveva: “Più il lavoro procedeva e più paradossalmente non ne vedevo la fine, anzi mi restava più lavoro da svolgere, mi restavano da vedere e inquadrare nuovi angoli, nuovi punti di vista per ogni piccolo movimento nello spazio”. Per me, con “Uiza”, accade esattamente la stessa cosa: credo che non finirò mai di fotografare questi luoghi.

 

 

buy posters and art prints

Questa voce è stata pubblicata il luglio 17, 2012 alle 14:18. È archiviata in fotografia con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

4 pensieri su “Outtake #27

  1. Sei mai stato all’Isola di San Pietro?
    Secondo me ti potrebbe piacere😀

  2. Ne ho sentito parlare bene. Per questo ci tornerò anche quest’anno (come i trenta passati, ovviamente).

  3. i read a lot of posts today and yours is the best one i have read ever. i appreciate your attitude.

  4. Thank you😉

Lascia un commento

