Photo Outtakes

Outtake #41

©stefanoferrando_outtake41
Sbagliare una foto.
E’ seccante quando lo scopri guardando in controluce il negativo appena tirato fuori dalla tank; è costruittivo quando a mente fredda capisci cosa non va.
Una foto sbagliata è un’immagine che non corrisponde all’idea di cui hai idea in testa: l’immagine reale che non corrisponde all’immaginazione. Come scrivere una frase che non rende i sentimenti o prendere una stecca durante il canto.
Se sono riuscito a prendere il vento e a metterlo sulla pellicola con tutti quei rami di oleandro sfumati perché agitati dal maestrale, quel che accade nella metà inferiore della foto ha qualcosa che disturba: la balaustra ha una costruzione prospettica distorta quel poco che basta a renderla innaturale, sghemba.
Qualche centimetro in basso forse avrebbe risolto, ma lì per lì, sul vetro smerigliato della 6×6, sembrava tutto al suo posto.
Aggiungo questa alla lista “Foto che non sono uscite esattamente come pensavo ed è il caso di rifarle”, con la consapevolezza di potermi avvicinare alla soluzione per approsimazioni successive.

ps: da oggi, su tutte le pagine di questo blog, apparirà il piccolo banner che vedete sotto: se lo cliccate vi indirizzerà direttamente alla mia pagina su Artflakes, sito che si occupa della realizzazione di stampe fotografiche, anche delle mie. Spargete la parola: aiuterete a prevenire l’estinzione di un esemplare di “homo fotographicus”!

buy posters and art prints

Questa voce è stata pubblicata il dicembre 5, 2012 alle 11:50. È archiviata in fotografia con tag , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

4 pensieri su “Outtake #41

  1. E se tu questa la chiami “foto sbagliata”….

  2. Vederla sbagliata “così” è molto peggio che averla fatta sovraesposta o sfocata: era lì lì per essere giusta ma “per un punto Martin perse la cappa”.

  3. trooooppo severo… trooooppo.

  4. A volte mi faccio paura da solo da quanto son severo.
    Ma ogni tanto riesco a imbrogliarmi😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: