Photo Outtakes

Outtake #44

©sferrando_44

2009, o giù di lì: tre foto scattate con una compatta usa e getta munita di rullino bianco e nero per prendere parte al progetto “Travelling camera 2010 Italy“,  nato sulle pagine del gruppo Flickr “Fotografia Analogica Italia“.
L’idea alla base del progetto era quella di far passare di mano in mano, tra i membri del gruppo che aderirono, alcune fotocamere in modo che ogni partecipante potesse contribuire con tre scatti al tema prescelto declinandolo in modo personale. Una volta realizzate le fotografie, la macchina fotografica doveva passare alle mani successive. Il tema comune a tutti, individuato dalla commissione organizzatrice, era “Diario di viaggio”: ognuno dei fotografi doveva “immedesimarsi nel viaggiatore, personaggio occulto che accompagna la fotocamera durante il suo percorso tra i partecipanti, e come viaggiatore dovrà dare le sue impressioni di viaggio sui luoghi in cui vive e che vengono “visitati” dalla fotocamera”. Bene, dopo mille peripezie in giro per lo stivale le sei macchine fotografiche tornarono alla base assieme ai rispettivi diari in cui i novanta fotografi coinvolti annotarono le loro riflessioni legate alle immagini realizzate.
I rullini vennero successivamente sviluppati da Ars-Imago, negozio di Roma che si è occupò anche della scansione dei negativi e dei diari, raccogliendo il materiale nei link che ho riportato nel testo.

In testa al post vedete le foto che realizzai all’epoca, in coda potete leggere il testo che le accompagnò:

Nel capitolo III de “L’immagine della città” (1964) Kevin Lynch definisce riferimenti degli “elementi puntiformi che rimangono esterni all’osservatore e che sono generalmente costituiti da un oggetto fisico piuttosto semplicemente definito. […] Qualche riferimento è lontano, visibile di solito da una pluralità di angolazioni e di distanze al di sopra di elementi più piccoli, e viene impiegato come riferimento radiale. I riferimenti possono essere interni alla città o ad una distanza tale da simbolizzare una direzione costante. Tali sono torri, cupole, grandi colline. Sono frequentemente usati come indizi di identità e persino di struttura”.

Quando scoprii le fotografie che Joel Meyerowitz scattò all’Arco di St. Louis e all’Empire State Building di New York (fotografie raccolte nel volume “La natura delle città”), le teorie di Lynch mi tornarono in mente: vedevo nelle immagini del fotografo statunitense ciò che Lynch esprimeva a parole, scoprendo così un metodo che ritengo efficace per leggere le città (e che più volte mi è tornato utile durante gli anni universitari).

Cagliari è una città ricca di riferimenti, sia per la sua particolare orografia (si arrampica e si estende tra dieci colli) sia per gli edifici che, per motivi diversi, sono riconoscibili immediatamente da grandi distanze, anche dal mare. Castelli, torri medievali, cupole, ponti strallati e edifici dal considerevole sviluppo verticale diventano “punti fermi” rapidamente individuabili.

Tra i tanti, ho dedicato la mia attenzione al più recente di questi, la torre del T-Hotel, un moderno albergo di lusso la cui struttura cilindrica in acciaio e vetro è diventata da pochi anni un elemento caratterizzante dello skyline cagliaritano.

ps: la foto dell’outtake precedente rientra nello stesso filone di ricerca. Il T-Hotel c’è, ma si nasconde.

buy posters and art prints

Questa voce è stata pubblicata il gennaio 9, 2013 alle 11:15. È archiviata in fotografia con tag , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

2 pensieri su “Outtake #44

  1. I will right away snatch your rss as I can not find your e-mail subscription hyperlink or e-newsletter service. Do you have any? Kindly let me know so that I may subscribe. Thanks.

  2. Hi! You can find the subscription button at this page (Segui///Follow) on the right, under the “Artflakes” banner!

    https://photoouttakes.wordpress.com/cose-questo-blog/

    Thank you for following.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: