Photo Outtakes

Outtake #47

©sferrando_47

E’ sempre interessante e istruttivo dare in mano ad altri le proprie foto, soprattutto se si tratta di un curatore. Tempo fa inviai una serie di fotografie per partecipare ad una submission per il magazine Landscape Stories, magazine dedicato alla presentazione di storie e progetti fotografici. I numeri della rivista sono tematici e il numero dieci sarebbe stato dedicato agli sports: decisi di sottoporre all’attenzione della redazione una raccolta di 12 fotografie che raccontano ciò che accade durante un’edizione di una cronoscalata: l’arrivo delle automobili, le operazioni dei meccanici, la concentrazione dei piloti, l’attenzione del pubblico. La mia selezione tendeva a dare una descrizione quanto più completa dell’intero avvenimento, includendo anche quelle fasi preparatorie che hanno comunque un loro fascino (soprattutto se, come me, si ha il debole per qualsiasi cosa abbia un motore e un numero di ruote superiore a uno). Dopo diversi mesi, tre giorni fa è arrivata una mail con la quale il direttore della rivista mi comunicava che le fotografie sarebbero state pubblicate. Una volta visto il sito, rimasi sorpreso vedendo ridotte le foto a sei: metà della selezione non aveva superato il vaglio della redazione. Le immagini relative ai preparativi sono state tutte scartate (quella che vi propongo oggi fa parte proprio di questo gruppo) a vantaggio delle foto scattate durante la corsa: via il reportage, dentro quelle che descrivono al meglio il rapporto tra il paesaggio e la corsa. Annoto e imparo.

buy posters and art prints

Questa voce è stata pubblicata il gennaio 30, 2013 alle 11:54. È archiviata in fotografia con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

2 pensieri su “Outtake #47

  1. Solito annoso problema… ciò che a te sembra il punto di forza del tuo lavoro, quella componente particolare che dà senso a tutto il lavoro, viene ignorata e spesso scartata… Però bel lavoro, con o senza foto scartate…
    ps la gara era per caso a Teulada?

  2. Condivido in pieno! Certo che è sempre molto difficile cercare di “spostare” il proprio giudizio e le proprie valutazioni per cercare di analizzare il proprio lavoro in maniera più terza possibile.

    Ps: la gara era sulla SS125, dopo San Gregorio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: