Photo Outtakes

Outtake #50

©sferrando_51

Due foto dello stesso soggetto scattate a distanza di alcuni anni. Due foto che segnano una distanza sul percorso che separa le “cose come sono” dalle “cose come sono rappresentate”: il saggio “The photographer in the garden” di John Szarkowski è un testo che approfondisce questi concetti con cui ogni fotografo si scontra per far si che le proprie immagini siano quanto più simili alla propria “visione”.
Nel testo che introduce la serie “Theaters“, il fotografo giapponese Hiroshi Sugimoto racconta brevemente come è nato il progetto e qual è stato il passo che lo ha portato a concretizzare l’epifania della visione: “I am a habitual self-interlocutor. One evening I had a near-allucinatory vision. […] Immediately I sprang into action, experimenting toward realizing this vision. […] That evening I developed the film and my vision exploded before my eyes”.
Detta così sembra anche facile: parli da solo, hai delle visioni, se non ti internano cominci a fare fotografie, torni a casa, sviluppi i negativi per poi guardarli travolto dalla felicità; appunto, sempra facile ma non lo è. La parte più ostica è il raggiungimento di quello stato mentale “vuoto”, come lo definisce Minor White, necessario per poter recepire la visione. La tecnica è poi lo strumento attraverso il quale si dà forma concreta all’immagine previsualizzata e “si doma” la visione, ricercandone l’esattezza. A questo proposito sono illuminanti le parole di Calvino nelle “Lezioni americane”: “il giusto uso del linguaggio è quello che permette di avvicinarsi alle cose (presenti o assenti) con descrizione e attenzione e cautela, con il rispetto di ciò che le cose (presenti o assenti) comunicano senza parole”.
A conti fatti, forse, la differenza che passa tra una fotografia che ci coinvolge e una che ci lascia indifferenti sta solo nella fedeltà che l’autore dedica a quell’immagine effimera e al tempo stesso nitida che per un momento si manifesta quando si è alla ricerca di fotografie.

buy posters and art prints

Questa voce è stata pubblicata il febbraio 20, 2013 alle 12:30. È archiviata in fotografia con tag , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: