Photo Outtakes

Outtake #51

©sferrando_50
Foto “on the road” scattata con il primo cellulare dotato di fotocamera che ho posseduto, una specie di saponetta della Nokia. Immagine che non passerà alla storia ma che può essere interessante per raccontare alcune cose prendendo spunto da un risvolto tecnico. Come si può vedere tutta l’immagine è deformata, stirata verso destra e il basso, rendendo ovale la ruota e oblique le linee verticali. Quando vidi il risultato mi tornò in mente la celeberrima foto di Jacques Henri Lartigue e cercai di capire il perché di questo effetto.
Stiamo parlando di una foto scattata nel 1913 con una macchina fotografica (una ICA del 1912, con un obiettivo abbastanza luminoso per l’epoca, avendo un’apertura massima pari a f/4.5) dotata di un otturatore la cui velocità non era certo paragonabile a quelle odierne.
La scarsa rapidità del tempo di posa e il movimento verticale della tendina dell’otturatore, uniti al panning necessario per seguire la macchina in corsa, hanno fatto si che sulla pellicola si proiettassero diversi momenti “spalmandosi” in modo irregolare sul supporto sensibile. L’illustrazione animata che segue spiega meglio di mille parole il fenomeno.


Evidentemente anche se il funzionamento della fotocamera incorporata nel cellulare è sensibilmente diverso (non è presente l’otturatore), il tempo di posa non era così rapido da congelare il movimento e restituire una prospettiva corretta: a volte lavorare con lentezza serve a scoprire qualcosa in più.

ps: la foto di Lartigue si intitola “Papa at 80 kilometers an hour” ed è stata scattata quando il giovane Jacque aveva diciannove anni. Facendo alcune ricerche per scoprire qualcosa di più su quella foto, mi sono imbattuto su questo sito francese che raccoglie altre immagini coeve che presentano lo stesso tipo di deformazione.

pps: per chi volesse approfondire l’argomento, segnalo questa interessante discussione da cui ho tratto l’animazione e alcune informazioni che ho riportato in questo post.

buy posters and art prints

Questa voce è stata pubblicata il febbraio 27, 2013 alle 10:56. È archiviata in fotografia con tag , , , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “Outtake #51

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: