Photo Outtakes

Outtake #55

 

©sferrando_55Periodo in cui il tempo è tiranno e lascia poco spazio per le parole. Forse è un bene, dovendo trattare di fotografia. In ogni caso, la fotografia di oggi è riemersa da un periodo di oblio nella parte dell’archivio dedicata agli esperimenti fatti più per curiosità che non per reali e concrete esigenze: foto spaiate, figlie uniche della curiosità e della voglia di provare in prima persona quel che si legge. “Rayografie” le chiamò l’inventore di questa tecnica off-camera, ovvero l’arcinoto Man Ray, artista e fotografo rivoluzionario. La tecnica consiste nell’appoggiare degli oggetti direttamente sul supporto sensibile (generalmente carta fotografica) per poi esporli per un determinato tempo alla luce naturale o a quella di un ingranditore in camera oscura. Così, senza l’utilizzo di apparecchi fotografici, si ottengono le silouhettes degli oggetti o, nel caso si utilizzino corpi trasparenti, particolari giochi di luci e ombre. La tecnica è molto semplice ma se governata con maestria restituisce dei risultati altamente suggestivi.

buy posters and art prints

Questa voce è stata pubblicata il marzo 27, 2013 alle 17:36. È archiviata in fotografia con tag , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Segui tutti i commenti qui con il feed RSS di questo articolo.

Un pensiero su “Outtake #55

  1. Molto interessante… ho scritto anch’io di Man Ray, e le rayografie, ma senza avere un’idea precisa di cosa fossero… Adesso so qualcosa di più, anche se mi piacerebbe provarci!!!
    Thanx for the useful informations😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: